Info e iscrizione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax: 06 92931574
Promosso dall'Associazione culturale Altrosud d'intesa con la Direzione Generale per lo spettacolo del MiBACT e il contributo di Squilibri, un concorso per le scuole secondarie di Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Umbria configurato come un viaggio nel cuore delle tradizioni musicali.
Ogni Istituto riceverà gratuitamente un numero di copie del volume adottato pari agli studenti coinvolti, chiamati a realizzare una recensione individuale o collettiva (max due cartelle di 1.800 battute) entro il 7 dicembre. Ai tre elaborati più significativi sarà assegnato un premio di 1.000, 750 e 500 euro.
In alcune scuole -scelte dall'organizzazione- saranno attivati anche corsi introduttivi all’uso di uno strumento o alle modalità esecutive di un repertorio particolarmente rappresentativo del territorio di riferimento.
L’iniziativa ruota attorno all’enorme patrimonio di canti e musiche raccolto nella “Rete degli archivi sonori” che, per ogni regione coinvolta, costituisce la più ampia raccolta di materiali sonori, audiovisivi e fotografici sulle musiche di tradizione orale.
Le attvità proseguiranno nel 2018 su base regionale secondo accordi in via di definizione con gli enti locali.
Scarica la locandina per la stampa
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I libri in adozione
Campania
Roberto De Simone, Son sei sorelle. Rituali e canti della tradizione in Campania, con 7 CD
Puglia
Maurizio Agamennone, a cura di, Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella (1959-60), con 2 CD
Riccardo Cucciolla, Matteo Salvatore, A sud. Il racconto del grande silenzio, con CD
Umbria
Valentino Paparelli, L’Umbria cantata. Musica e rito in una cultura popolare, con 4 CD
Per essere informato sulle novità iscriviti alla nostra newsletter e seguici su facebook.