Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ailano, la tradizione

  • Genere: Filmato
  • Filmato:

  • Descrizione:

    Realizzato nel 2005, con la fotografia di Antonio Grambone, il montaggio di Luca Manes e la collaborazione artistica di Massimo de Pascale, un interessante esempio di come la volontà di autorapprentazione di una comunità incontra la competenza documentaristica di Luigi di Gianni, regista di un ritratto, tra passato e presente, del comune casertano di Ailano, prodotto da un imprenditore locale, Giovanni Malinconico.
    Immagini ricorrenti, dunque, comuni a tanti momenti festivi, scene della processione nelle vie del paese verso il santuario, la banda nella cassa armonica, la fiera e i fuochi, acquistano la carica emotiva di chi quelle pratiche le attraversa, profondamente interiorizzate nella trasmissione generazionale e condivise comunitariamente.
    Senza commento si riportano le testimonianze dei fedeli, le grazie ricevute e le intercessioni, e le biografie personali, nella differenza di genere che il regista sembra voler sottolineare giustapponendo le diverse narrazioni, si intrecciano con agiografie e forme ritualizzate di devozione, su tutte la Festa di San Giovanni Evangelista, documentata il 6 maggio del 2005 e il pellegrinaggio per Prata Sannita, il 16 maggio. La fede, come la festa, sono strumenti di emancipazione dalle afflizioni quotidiane e l’intensa relazione di prossimità con i santi, come il percorso mariano di avvicinamento al santuario, concorrono a costruire la relazione della comunità col territorio che abita, e procurano appaesamento. Scorrono le immagini del suggestivo paesaggio della Fontegreca, con la chiesa di Santa Maria del Cipresso, del fiume Lete e della Fontana degli Zitielli dove si incontrano tre generazioni di donne che consumano pratiche senza tempo, cercando in quell’acqua miracolosa una fonte di guarigione, con la coscienza ibridata di chi sa di essere portatore di una profonda cultura, che tuttavia risente del contemporaneo scetticismo.
    Diverse intenzioni, infine, sembrano animare invece l'ultima festa, quella documentata il 4 giugno,Ailano Lucis, con la fiera e la tradizione dei fuochi pirotecnici.

  • Durata: 53:00
  • Luogo: Ailano
  • Provincia: Caserta
  • Regione: Campania
  • Autore: Luigi Di Gianni