A. Milillo, Capaccio Contursi Terme 1976 (4)
la raccolta contiene tre interviste sul tarantismo campano
Collocata all’interno del lavoro di ricerca sul tarantismo campano, la raccolta contiene tre interviste realizzate a Capaccio e Contursi Terme presenti nel testo curato da Annabella Rossi E il mondo si fece giallo. Gli informatori narrano le proprie testimonianze, una diretta, quella di Salvatore Lenza vittima del morso della tarantola, le altre indirette, su alcuni casi di tarantolismo verificatisi agli inizi del Novecento nell’area. Le informazioni e i dati riguardano i sintomi e la risoluzione del male, la funzione e il tabù dell’acqua come rimedio, i tempi e i luoghi in cui si incontravano le tarantole, le possibilità e l’efficacia della cura.
(282, 108841)
- Genere Audio
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
L’informatore, muratore di 79 anni, ricorda due episodi di tarantismo ai quali ha assistito da giovane. Nell’intervista sono narrati i sintomi del morso e la guarigione dal male attraverso il ballo accompagnato dalla tarantella. Si elencano alcune differenze fisiche e cromatiche delle tarantole. L’informatore spiega anche la maggiore possibilità per gli uomini di essere pizzicati perché lavoravano più delle donne in campagna. Inoltre, è spiegato il significato del divieto di bere per i tarantolati ai fini di far "seccare" il sangue e cambiarlo. La registrazione è interrotta sul finale.
Data: Giugno 1976
- Durata 25:55
- Luogo Capaccio Scalo
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Pasquale: voce
- Autore Aurora Milillo
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
La registrazione contiene informazioni su alcuni episodi di tarantismo ai quali hanno assistito le due anziane informatrici, gli eventi narrati risalgono ai primi anni Trenta del Novecento.
Data: Giugno 1976
- Durata 08:55
- Luogo Contursi Terme
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Luigia Brogna: voce, Gerardina Brogna: voce
- Autore Aurora Milillo
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
L’intervista raccoglie la testimonianza di un tarantolato. L’informatore ricorda l’evento: i sintomi e gli effetti del morso, i tempi di crisi, le azioni e il continuo stato di agitazione. Spiega di aver stuzzicato il ragno che ha reagito morsicandolo, e di aver ricevuto le cure di un medico che ha indicato la terapia con un unguento. Inoltre, sono spiegati il divieto di contatto con l’acqua e lo stato modificato di coscienza vissuto, i luoghi e i periodi dell’anno in cui si potevano incontrare le tarantole. La registrazione è interrotta sul finale.
Data: Giugno 1976
- Durata 22:39
- Luogo Contursi Terme
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Salvatore Lenza: voce
- Autore Aurora Milillo