Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

A. Ruccello, Montevergine 1979 (21)

 Pellegrinaggio alla Madonna Nera

Indagine condotta da Annibale Ruccello il 12 settembre 1979 nei pressi del santuario di Montevergine a Mercogliano (Av) in occasione della juta a Montevergine (pellegrinaggio a Montevergine). 
Il santuario, voluto da Guglielmo da Vercelli nel primo quarto del XII secolo (i primi pellegrinaggi cristiani sono documentati già in quel periodo), è attestato da Papa Urbano IV come un importante centro di preghiera e raccoglimento in un documento del 12 settembre del 1263 . Il quadro della Madonna seduta su un trono con in braccio il bambino Gesù custodito nel santuario risale al secolo XII-XIV ed è venerato dai pellegrini con l'appellativo di Madonna Nera, Mamma Schiavona o più semplicemente Madonna di Montevergine. Il mito delle Sette Madonne della Campania racconta che all'inizio erano sette sorelle, sei belle ed una brutta e nera. La fondazione del culto è legata al trasferimento di quest'ultima sulla montagna di Montevergine. I pellegrinaggi in passato erano caratterizzati dal digiuno; altra tradizione vuole che a recarsi in pellegrinaggio fossero donne o ragazze non ancora sposate, le quali, durante la salita verso il monte, intrecciavano rami di ginestra, promettendo alla Madonna di tornate l'anno successivo e di sciogliere il nodo in compagnia dello sposo. Ragazzine molto giovani, inoltre, vanno scalze al santuario per conto di terzi per ringraziare la Vergine delle grazie ricevute. Durante la discesa gli uomini sono soliti svolgere una corsa su carri, la recanata, mentre le donne intonano canti tradizionali. Lungo tutto il pellegrinaggio, inoltre, vengono eseguiti canti e balli sul tamburo e i caratteristici canti a figliola in onore di Mamma Schiavona. Un tempo, al ritorno da Montevergine ci si fermava nella piazza di Nola per una sfida di canti a figliola. A Montevergine inoltre si possono degustare i caratteristici torroni di nocciole.
La qualità generale delle registrazioni è molto bassa. La maggior parte delle tracce documenta testimonianze del pellegrinaggio dei fedeli di Pagani a Montevergine seguito dal ricercatore probabilmente anche durante il viaggio in pullman (brani 01–08). Gli altri documenti contengono tre canti sul tamburo con voci maschili e femminili (brani 09, 16 e 18), un ballo sul tamburo (brano 17), due esecuzioni del canto polivocale Addio a Montevergine (brani 10 e 20) e alcuni canti devozionali per la Madonna di Montevergine. Nei canti per Montevergine, come in altri repertori legati a pellegrinaggi verso santuari difficili da raggiungere, c’è spesso il riferimento "all’andata e al ritorno": qui si canta "simme jute e simme venute, quanta grazia c’avimme avute", alludendo alla difficoltà del viaggio resa sopportabile solo da una profonda devozione. Il brano 11 contiene, invece, un'intervista a due pellegrine.

(557-61, 108932-3)

  • Genere Audio

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico, senza accompagnamento strumentale: voce maschile accompagnata da un coro di voci femminili. Sulla fine della traccia, la voce maschile invoca lo Spirito Santo a protezione dell'autista che li accompagna nel viaggio (probabilmente il documento è stato registrato dal ricercatore a bordo del pullman organizzato per il trasporto dei pellegrini di Pagani a Montevergine).

     

  • Durata 01:41
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile, voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico senza accompagnamento strumentale. Circa alla metà della traccia, il prete che accompagna i pellegrini invoca lo Spirito Santo: seguono le litanie responsoriali.

  • Durata 05:50
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Breve frammento di un canto monodico senza accompagnamento strumentale. La registrazione inizia e termina in modo brusco. Il testo cantato risulta di difficile comprensione.

  • Durata 00:49
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimo: voce maschile
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico eseguito dai pellegrini di Pagani. Sul finire dell'esecuzione un pellegrino esclama "Evviva Sant'Alfonso il cantore di Maria!". Sant'Alfonso Maria de' Liguori è il Santo patrono di Pagani. Molto probabilmente la voce maschile canta con l'ausilio di un impianto di amplificazione in quanto ha un volume decisamente più alto rispetto alle altre voci.

  • Durata 02:42
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Breve canto monodico eseguito dai pellegrini di Pagani.

  • Durata 00:35
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Lungo canto monodico eseguito dai pellegrini di Pagani in onore di Mamma Schiavona, ovvero la Madonna di Montevergine. Molto probabilmente la voce maschile canta con l'ausilio di un impianto di amplificazione avendo un volume decisamente più alto rispetto alle altre voci. L'esecuzione è documentata integralmente.

  • Durata 08:21
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico eseguito dai pellegrini di Pagani in onore della Madonna di Montevergine. Probabilmente la voce maschile canta con l'ausilio di un impianto di amplificazione avendo un volume decisamente più alto rispetto alle altre voci. La registrazione inizia nel corso dell'esecuzione. Il canto potrebbe essere un proseguimento del brano precedente data la somiglianza delle frasi melodiche.

  • Durata 01:56
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Breve canto monodico eseguito dai pellegrini di Pagani. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione.

  • Durata 01:18
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci femminili e maschili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto sul tamburo: i partecipanti all'esecuzione accompagnano il canto con incitamenti ("Ih", "Ah") e fischi. La registrazione inizia nel corso dell'esecuzione. Senza soluzione di continuità si intona un canto per la Madonna di Montevergine e la tammorra e le castagnette si arrestano immediatamente.

  • Durata 07:19
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci femminili e maschili, tammorra (tamburo a cornice), castagnette, voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Lungo canto devozionale polivocale senza accompagnamento strumentale dei pellegrini che prima di ripartire salutano la Madonna di Montevergine. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione. In sottofondo il chiacchiericcio indistinto di alcuni passanti.

  • Durata 17:24
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Immacolata Iannone e Francesca Nicolella, probabilmente le cantore del brano precedente, provenienti da Montesarchio (in provincia di Benevento), dicono di recarsi a Montevergine solo in occasione della festa e che raggiungeranno, con gli altri fedeli in pulmann, Pompei per devozione alla Madonna. Il ricercatore, saputo che una delle intervistate canta insieme alla sorella, si fa invitare a casa loro.

  • Durata 02:42
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Iannone Immacolata, Nicolella Francesca
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Lungo canto devozionale polivocale senza accompagnamento strumentale in onore della Madonna di Montevergine. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione. In sottofondo il chiacchiericcio indistinto di alcuni passanti. La registrazione è disturbata in un punto dal rumore del motore e del clacson di un veicolo.

  • Durata 10:27
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonime: voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto devozionale senza accompagnamento strumentale in onore della Madonna di Montevergine: voce maschile solista e voci femminili che intervengono nel coro.

  • Durata 01:33
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voci femminili
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Breve canto devozionale polivocale senza accompagnamento strumentale in onore della Madonna di Montevergine. La registrazione si interrompe in modo brusco, probabilmente per la fine del nastro.

  • Durata 01:42
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonime: voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto devozionale polivocale senza accompagnamento strumentale in onore della Madonna di Montevergine. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione. Le cantore dicono di venire da Montoro (in provincia di Avellino) e invitano il ricercatore a partecipare il 27 luglio alla festa del loro paese. Le intervistate dicono di essere arrivate il giorno prima della festa.

  • Durata 02:25
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonime: voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Lungo canto sul tamburo. La prima parte del brano è solo strumentale e i partecipanti all'esecuzione accompagnano i musicisti con l'espressione "Chelle vuò fa'". Il primo cantore si esibisce dopo diversi minuti, i danzatori seguono i cantori con incitamenti ("Ih", "Ah"), fischi, e l'espressione "Oi Marò, uè Marò". L'atmosfera è festante.

  • Durata 13:42
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci femminili e maschili, tammorra (tamburo a cornice), castagnette
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Frammento di ballo sul tamburo. Una partecipante all'esecuzione accompagna i musicisti con l'espressione "chelle vuò fà, chelle vuò fà", l'atmosfera è festante. La registrazione dell'esecuzione non è integrale.

  • Durata 00:40
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: tammorra (tamburo a cornice), castagnette, voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto sul tamburo. I partecipanti all'esecuzione accompagnano i cantori con incitamenti ("Ih", "Ah") e fischi, l'atmosfera è festante. La comprensione del testo cantato non è sempre possibile per la distanza dei cantori dal registratore. In sottofondo il chiacchiericcio indistinto dei partecipanti. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione.

  • Durata 08:19
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci maschili, tammorra (tamburo a cornice), castagnette, voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Frammento di canto monodico devozionale. Alla fine di alcuni versi cantati si uniscono altri cantori per intonare insieme alla voce principale la cadenza finale. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione.

  • Durata 01:05
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci
  • Autore Annibale Ruccello

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Lungo canto devozionale polivocale senza accompagnamento strumentale dei pellegrini che prima della partenza salutano omaggiando la Madonna di Montevergine. La registrazione comincia nel corso dell'esecuzione e in alcuni punti viene disturbata dal rumore di clacson e motori.

  • Durata 07:35
  • Data Mercoledì, 12 Settembre 1979
  • Luogo Montevergine
  • Provincia Avellino
  • Regione Campania
  • Esecutore Anonimi: voci femminili e maschili
  • Autore Annibale Ruccello