A. Rossi, Paestum 1976 (4)
Rilevazioni raccolte a Paestum tra luglio e agosto del 1976
Rilevazioni raccolte a Paestum tra luglio e agosto del 1976: tre informatori ricordano esperienze indirette di contatto con il tarantismo; sono riferiti i casi di parenti e conoscenti colpiti dal male, gli effetti e le soluzioni utilizzate per curare le crisi dei tarantati, gli habitat e i contesti storici e sociali in cui si verificavano i casi.
(303 108862; 294 108853)
- Genere Audio
- Genere Audio
-
Descrizione
L'informatrice ricorda tre casi di tarantismo. Il primo coinvolse una donna anziana originaria di Napoli che volle essere cullata e cantata per otto giorni. Il secondo caso riguarda un uomo di Paestum che chiese i suoni e ballò per otto giorni prima di risolvere l'esorcismo. Il terzo caso riguarda un operaio di Caserta impiegato nel consorzio di bonifica che in seguito al morso di tarantola cantò in continuazione canzoni napoletane per alcuni giorni senza sosta. L'informatrice ricorda con ampie descrizioni e numerosi dettagli i sintomi delle crisi e le tipologie di tarantole, inoltre, sono descritti i luoghi in cui c'era maggiore probabilità di incontrare i ragni, e spiegata l'estinzione delle tarantole dovuta all'arrivo degli americani dopo la guerra e al loro largo utilizzo di diserbanti e pesticidi.
- Durata 22:20
- Data Sabato, 07 Agosto 1976
- Luogo Paestum
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Laura: voce
- Autore Annabella Rossi, Patrizia Ciambelli, Enzo Bassano
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
L'informatore parla di alcuni casi di tarantismo nell'area di Paestum e Giungano, focalizzando la narrazione sulla storia di una signora (Marina di Giungano) pizzicata dalla tarantola che ballò per diversi giorni in casa accompagnata dai suoni.
- Durata 02:34
- Data Sabato, 17 Luglio 1976
- Luogo Paestum
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Vittorio S.: voce
- Autore Annabella Rossi
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
L'informatore riferisce sul caso della suocera (Rosaria M.) colpita da tarantismo nel 1949. Descrive i sintomi del male, la necessità di ballare, la convocazione di alcuni suonatori da Salerno (in particolare un suonatore di organetto), il repertorio eseguito (mazurke e valzer).
- Durata 03:09
- Data Sabato, 17 Luglio 1976
- Luogo Paestum
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Aniello Daniele: voce
- Autore Annabella Rossi