Fondo Chiriatti (360)
Dagli anni '70 ai nostri giorni, uno dei più rilevanti archivi privati salentini.
Indiscusso protagonista del movimento salentino di recupero e valorizzazione delle tradizioni musicali, Luigi Chiriatti avvia le sue ricerche fin dagli anni ’70 grazie anche all’incontro decisivo con Rina Durante e Bucci Caldarulo, che lo motivano ad intendere la ricerca sul campo come fonte primaria di ispirazione per una riproposta capace di non banalizzare il lascito delle generazioni precedenti e lo spingono ad allargare i suoi interessi, fino ad allora relativi alle comunità griche, ai più larghi contesti delle culture orali delle cosiddette classi subalterne, con l’intento di ricostruire la memoria storica di un territorio devastato dall’emigrazione e travolto da contraddittori moti di modernizzazione. In sintonia con quanto avveniva sul piano nazionale con l’Istituto Ernesto De Martino e il Canzoniere Italiano, si è avviata così una complessa vicenda culturale che ha dato origine a uno dei più estesi archivi privati della Puglia e a un’intensa attività nella riproposta della musica popolare salentina con il Canzoniere Grecanico Salentino (1974-1978), il Canzoniere di Terra d’Otranto (1989-1996) e Aramirè (1996-2001). Da evidenziare anche il suo ruolo decisivo nell’editoria, con pubblicazioni di rilevante interesse storico e culturale prima con le edizioni Aramiré e poi con Kurumuny, casa editrice da lui fondata e diretta.
Castrignano del Capo (11)
Il dono di un anonimo suonatore di tamburello con sonagli
Cici Cafaro (16)
Invenzione e tradizione per un protagonista della cultura orale del territorio
Corigliano d'Otranto (20)
Da Luigi Costa a Giovanni Avvantaggiato, interpreti autorevoli del repertorio locale
Gli Ucci e gli altri cantori di Cutrofiano (33)
Impareggiabili esecutori dei repertori popolari
Ippazia Ferraro di Ruggiano (2001) (8)
Canti narrativi e leggende, storie di santi e miracoli
L'osteria d'Otranto (8)
Canti anonimi presi al volo in una giornata del 1976
La famiglia Mighali (gli Zimba di Aradeo) (24)
Tra pizziche e tabacchine, tarante e canto sociale
Le sorelle Tridici di Ruffano (1996) (14)
Conoscitrici finissime delle tecniche di canto
Maria Mengoli di Cutrofiano (9)
Un'originale utilizzazione delle forme tradizionali per il racconto in musica di vicende quotidiane
Martano. Cosimino Chiriatti e i suoi amici (25)
Il canto come momento di aggregazione e di rivisitazione della propria memoria
Niceta Petrachi (13)
La Simpatichina come congiunzione tra tradizione urbane e rurali