Campagna 1975 (11)
I canti di Adelina Corrente
Documenti sonori registrati a Campagna il 5 agosto 1975, tutti eseguiti dalla voce di Adelina Corrente, casalinga e cuoca stagionale, residente nella cittadina ma originaria di Felitto, altro paese della provincia salernitana, situato però nell’entroterra del Cilento. L’informatrice esegue una serie di brani vocali: un canto legato probabilmente al momento della vendemmia, uno di tipo enumerativo, poi alcuni canti narrativi, quali Il cacciatore nel bosco ed E mamma fa la sarta, diffusi anche in Italia settentrionale (come canti delle mondine o canzoni di risaia), e infine una serie di frammenti con stereotipo ricorrente (Oi nanella oi nanà), tipicamente accompagnati dall’organetto, sul ritmo della tarantella diffusa in area cilentana.
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Descrizione
Testo:
'Mmiezo 'o mare 'ca 'nce 'na balena
che cu la tromba chiama i pescicani
Tu brutta campagnola
dimmelle 'na parola
la la la …
Viniti 'cà viniti 'cà
'mmiezo a la vigna e 'mmiezo a li fiori
a fare l'amore viniti 'cà
Viritela viritela quant'è bella
ca la quatrana rossa ha la vunnella
Ma come è bella la terra mia
cu nu vaso t'arricria
la la la…
Viniti 'cà viniti 'cà
'mmiezo a la vigna e 'mmiezo a li fiori
a fare l'amore viniti 'càCanzonetta eseguita da una voce femminile, probabilmente legata al momento della vendemmia. Il ritornello del brano, quasi un esplicito invito all’amore carnale, recita Viniti ‘cà viniti ‘ca/ ‘mmiezzo a la vigna e ‘mmiezo a li fiori/ a fare l’amore viniti ‘cà (Venite qua, venite qua/ In mezzo alla vigna e in mezzo ai fiori/ a fare l’amore venite qua). Nella strofa iniziale l’immagine "magico-simbolica" della balena che con la tromba chiama i pescecani, sembra voler alludere proprio al potere seduttivo della donna e alla sua capacità di attirare a sé gli uomini. L’immagine invece della quatrana (fanciulla) che porta la vunnella rossa (gonnella o abito rosso) è presente sia in un canto popolare raccolto già nell’800 da Casetti e Imbriani (secondo i quali il termine quatrana "equivale a pacchianella ed è di origine calabra") che in alcune varianti di tradizione orale della Cantata dei Pastori (si veda R. De Simone, La Cantata dei Pastori, Einaudi 2000), ovvero nella cosiddetta Canzone di Razzullo e Sarchiapone, conosciuta soprattutto nell’interpretazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
- Durata 00:38
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo:
Simm'arrivati a uno voglio bene sul'a uno Che piacere pe' mme sarà o Angelina bella nun m'abbandunà' embo embò embò embè embè embè le tre quartieri si vinciono e là si comincia a battere aà eè a battere Simm'arrivati a ddoie voglio bene sul'a voie Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a tre voglio bene sul'a te Che piacere pe' mme sarà...
Simm'arrivati a quatto 'u matrimonio è stato fatto Che piacere pe' mme sarà...
Simm'arrivati a cinche nennella mia è già incinta Che piacere pe' mme sarà...
Simm'arrivati a sei (ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci) Che piacere pe' mme sarà...
Simm'arrivati a sette ninno mio malato a letto Che piacere pe' mme sarà...
Simm'arrivati a otto (ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci) Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a nove ninno mio lo tengo 'n core Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a dieci ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci Che piacere pe' mme sarà...Canto enumerativo - costruito cioè su una determinata sequenza logica che può essere numerica, come in questo caso, oppure alfabetica - eseguito da una singola voce femminile. Secondo Leydi e Mantovani questo tipo di brani avevano allo stesso tempo "un valore didattico mnemonico e un significato magico" (vedi Dizionario della musica popolare europea, Bompiani 1970).
E' stato riproposto in seguito dal Teatrogruppo eseguito a due voci con accompagnamento di chitarra e fisarmonica.
L’esecutrice si ferma diverse volte poiché sembra non ricordare bene il testo. La seconda frase - che è anche l’unica parte che cambia ad ogni strofa creando di volta in volta un’assonanza con la prima frase - nell’esecuzione è per tre volte Ninnillo mio cumbatte cu li austrieci che, però, solo nel terzo caso produce un’assonanza (con dieci): è quindi probabile che in precedenza (per i numeri seie otto) sia usata dall’informatrice soltanto come "riempitivo", ovvero per sostituire parti del canto dimenticate. - Durata 04:05
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo:
Me si rubata l’anema a lu core
Nun viri ca sulo a te ammore voglio bene
Oi nanella oi nanà...
Fronne d’aulive fatte a core
Primma eramo ammore e mo simmo amice
Oi nanella oi nanà...
Primma eramo amice e mo simmo ammore
Oi nanella oi nanà...Esecuzione con sola voce femminile di un canto che, precisa l'informatrice, veniva tipicamente accompagnato dall’organetto probabilmente sul ritmo della tarantella diffusa nel Cilento, da dove proviene Adelina Corrente. La donna non ricorda integralmente il testo che sembra comunque caratterizzato da una forma stereotipa (Oi nanella oi nanà) che ritorna alla fine di ciascuna strofa.
- Durata 00:55
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo:
Ieressera passaie da là ca mammeta te vatteva
Nun te putiette nu poco aiutana
Linalanà….
Nun te putiette nu poco aiutana
Oi nanella oi nanà… …
Si t’aiutave mammeta che diceva
chesta m’è figlia e ie l’aggio da ‘mparana
Ah nanà….
chesta m’è figlia e ie l’aggio da ‘mparana
Oi nanella oi ninà… …Canto con sola voce femminile, eseguito nello stile del brano precedente. Il testo è diverso ma sempre caratterizzato dall’intercalare "Oi nanella oi nanà"che ricorre alla fine di ciascun distico, in genere dopo la ripetizione del secondo endecasillabo.
- Durata 00:55
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo:
Ieressera passaie pe’ sott’ a ‘nu ponte
‘nce truvaie li suoni e li canti
Sott’a nu ponte…
‘nce truvaie li suoni e li canti
Oi nanella oi nanàFrammento di brano eseguito nello stesso stile alla cilentana dei due brani precedenti (cfr. tracce 03 e 04). Nel testo si fa riferimento a "li suoni e li canti": spesso con "li suoni" nella tradizione popolare si indicano gli strumenti e in particolare la zampogna.
- Durata 00:17
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo: Il cacciatore nel bosco mentre che a caccia andava truvaie una cuntadinella graziosa e bella il cacciatore s'innamorò La prese per la mano e la portò a sedere con gusto con piacere con gran piacere la poverina si addormentò Mentre che la bella dormeva il cacciatore pregava pregava gli uccellini che non cantassero 'finchè la bella potesse dormir Mentre che la bella si sveglia il cacciatore non c'era mentre che la bella durmeva il cacciatore non c'era alzando gli occhi al cielo m'hai rotto il velo cuore crudele tu m'hai tradì Non ti sono tradita nemmeno ti ho lasciato son figlio d'un signore d'un gran signore sono venuto per fare l'amor Mi voglio fare monica monica consacrata non voglio essere amata da nessuno ma specialmente da un cacciator Se le genitore non vogliono noi ci sposeremo e 'nce n'andremo lontano lontano lontano e poi alla fine 'nci sposerem.
Esecuzione di una canzone narrativa assai diffusa in diverse varianti nell’Italia centro-settentrionale (ad esempio nel repertorio delle mondine) ma raccolta anche al sud, in particolare in Puglia. Potrebbe trattarsi della rielaborazione del tema antico della pastorella, che narra una scena di seduzione di un cavaliere divenuto appunto cacciatore. Il brano è entrato anche nel repertorio goliardico e da osteria (per approfondimenti e varianti si rimanda a F. Castelli, E. Jona & A. Lovatto, Senti le rane che cantano, Donzelli 2005).
- Durata 04:00
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Amore mio luntano luntano
Si lu manne a chiamà se parte e vene
Che n’è lu vero…
Si lu manne a chiamà se parte e vene
Oi nanella oi nanà
Amore mio viene e me piglia
Nun me fa dorme cchiù dint’a la paglia
Viene e me piglia
Nun me fa dorme cchiù dint’a la paglia
Dint’a la paglia lu catarro piglia
Nun viri ca nenna toia appena parla
… catarro piglia
Nun viri ca nenna toia appena parla
Oi nanella oi nanàFrammento di brano eseguito nello stesso stile dei precedenti con lo stereotipo verbale ricorrente “Oi nanella oi nanà” (vedi tracce 03-05). L’informatrice non ricorda bene il testo e ad un certo punto afferma che cantava questa canzone "alla risaia" ma non è specificato dove. Alla fine l’informatrice, ridendo, ammette che a volte su questi brani fa anche una "ballatella" in cucina.
- Durata 01:28
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo:
Cu sti ricci cu sti ricci
Tu ‘mparavivo nun lu può purtana
Cu sti ricci
Tu ‘mparavivo nun lu può purtana
Oi nanella oi nanà
Se in paraviso puorte sti capella
L’angelo ‘a lu cielo tu faie calana
Pigliatella…
Tu l’angelo a lu cielo tu faie calana
Oi nanella oi nanà
Angelo da lu cielo pigliatella
Nun me […] cchiù cu passione
Bella pigliatella
Nun me […] cchiù cu passione
Oi nanella oi ninà
La passione è brutta e l’amore è caro
Partito amore mio e viene me trova
Oh nalana…
Partito amore mio e viene me trova
Oi nanella oi ninàFrammento di brano eseguito nello stesso stile alla cilentana di brani precedenti (cfr. tracce 03-05 e 07) con lo stereotipo verbale ricorrente "Oi nanella oi nanà".
- Durata 01:03
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
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Descrizione
Testo: Amore mio che m'hai fatto fana de quindici anni m'hai fatto impazzina.
Frammento di canto "alla cilentana” eseguito da sola voce femminile. In questo brano, come in altri eseguiti da Adelina Corrente, ritrovano stilemi fonici assai frequenti nella tradizione campana, e più in generale meridionale, per cui spesso i verbi che finiscono in "re" si trasformano in "ne” ("fare" diventa fane, "impazzire" diventa impazzine) e di conseguenza tutte le vocali in cadenza diventano "a" (quindi fana e impazzina).
- Durata 00:18
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno
- Genere Audio
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Descrizione
Testo:
E la mamma fa la sarta
e il mio papà fa il muratore
ma non mi lascia far l'amore
sulla soglia del porton
ma non mi lascia far l'amore
sulla soglia del porton
Ma sulla soglia del portone
a far l'amore ci vuol giudizio
ma la giovenotta l'ha per vizio
d'ingannar la gioventùEsecuzione di una canzone narrativa di argomento amoroso diffusa particolarmente nell'Italia settentrionale spesso come "canzone di risaia": se ne conoscono versioni raccolte in Veneto, Emilia e Piemonte (per approfondimenti e varianti si rimanda a F. Castelli, E. Jona, A. Lovatto, Senti le rane che cantano, Donzelli 2005).
- Durata 00:48
- Data Martedì, 05 Agosto 1975
- Luogo Campagna
- Provincia Salerno
- Regione Campania
- Esecutore Adelina Corrente: voce
- Autore Teatrogruppo di Salerno