Torrepaduli (2)
Il paesaggio sonoro della festa di San Rocco
La notte fra il 15 e il 16 agosto a Torrepaduli, frazione di Ruffano, in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Rocco, si radunavano numerosissimi tamburellisti. Dopo la processione si formano(vano) numerose ronde (cerchi) nelle vicinanze del santuario. In questo spazio, una volta sterrato, i danzatori di scherma col coltello si sfidavano in un duello danzante sul ritmo della pizzica-pizzica. Di tanto in tanto, sia i suonatori che i danzatori, si spostavano da una ronda all’altra per misurarsi nella danza della scherma. Fino all’alba. Poi si recavano alla fiera del bestiame.
Un duello che nel corso del tempo ha assunto le caratteristiche di uno scontro teatrale e ludico, ma che un tempo rappresentava un vero e proprio modello di affiliazione mafiosa.
Oggi Torrepaduli resta un grandioso esempio di sintesi di musicalità legato al territorio, in cui ognuno esprime la propria voglia di rappresentazione e di appartenenza.
- Genere Audio
- Genere Audio
-
Audio
-
Descrizione
La registrazione è del 1982. Il panorama sonoro di Torrepaduli da allora è molto cambiato. Non più solo ronde e danza dei coltelli ma un incontro a trecentosessanta gradi di musica proveniente da tutti i territori italiani e non solo. Un incontro/scambio di musicalità fatto anche di energie che si incontrano e dialogano attraverso il linguaggio della musica che a Torrepaduli ha assunto la forma di linguaggio universale.
- Durata 15:00
- Data Lunedì, 16 Agosto 1982
- Luogo Torrepaduli (Ruffano)
- Provincia Lecce
- Regione Puglia
- Esecutore Anonimi
- Autore Luigi Chiriatti