L'Odin Teatret di Eugenio Barba in Salento (5)
Una rivoluzionaria esperienza di animazione culturale
Carpignano, un piccolo paese ad economia prevalentemente agricola, situato al centro della provincia di Lecce, intorno alla metà degli anni Settanta diventa lo scenario di un rivoluzionario intervento di “animazione teatrale”, che avrebbe prodotto effetti di lunga durata sia nell'ambito del dibattito sul concetto stesso di "teatro", sia nel processo di riscoperta e di rivalutazione delle tradizioni salentine, in quegli anni ai suoi inizi.
Nel 1974, da maggio a ottobre, il danese Odin Teatret, diretto da Eugenio Barba, uno dei più importati autori di teatro contemporanei, in quel periodo in tournèe formativa, scelse il paese salentino come base per la sua attività. Per Barba era anche una sorta di ritorno a casa date le sue origini pugliesi.
L’attività dell’Odin, oltre a seminari e incontri, era incentrata sulla pratica del “baratto culturale” fra i teatranti scandinavi e gli abitanti di Carpignano, in prevalenza contadini. L’idea era quella di scambiare gli “spettacoli” del gruppo con le musiche e le danze della tradizione locale, ancora molto viva. Si organizzarono quindi delle meravigliose giornate in cui i locali e i prestigiosi ospiti fraternizzarono e si “scambiarono” i propri “saperi”.
- Genere Audio
- Genere Filmato
-
Filmato
-
Descrizione
Un documentario, tra i più visti e studiati nel mondo del teatro, sull'esperienza salentina dell'Odin Teatret di Ludovica Ripa di Meana con la collaborazione di Claudio Barbati, Mario Raimondo e Ferdinando Taviani, fotografia di U. Piccone e L. Piccinelli e le musiche a cura di Benedetto Ghiglia. Degna di nota la scena, girata a Martano, di una festa in cui venne praticato il "baratto culturale" tra i teatranti danesi e i cantatori e danzatori del luogo tra cui si distingue il gruppo degli Ucci di Cutrofiano: si tratta delle prime scene di danza della "pizzica-pizzica" salentina di cui si conserva documentazione video.
Data: 1974
- Durata 01:00:06
- Luogo Cutrofiano, Martano
- Provincia Lecce
- Regione Puglia
- Esecutore Gli Ucci e, in particolare, Matteo Bandello e Uccio Aloisi: voce e tamburello
- Autore Ludovica Ripa di Meana
- Genere Filmato
-
Filmato
-
Descrizione
Un documentario di Torgeir Wethal, con fotografia di Toni D’Urso, prodotto dall'Odin Teatret e dal Nordisk Laboratorium, girato sempre nel corso dell'esperienza salentina dell'Odin, dove appaiono anche scene di canto polivocale femminile durante la lavorazione domestica del tabacco.
Data: 1976
- Durata 42:14
- Luogo Carpignano
- Provincia Lecce
- Regione Puglia
- Autore Torgeir Wethal
- Genere Filmato
-
Audio
-
Descrizione
Seconda puntata della trasmissione "Cinque sensi del teatro": cinque monografie sulla filosofia del teatro a cura di Mario Raimondo, con la collaborazione di Mario Morini, da un’idea di Roberto Bacci e Ferdinando Taviani, e prodotta dal Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, RAI Radio Televisione Italiana - Sede Regionale della Lombardia, Dipartimento Scuola Educazione. In questa puntata, realizzata con la consulenza di Torgeir Wethal, il regista di Vestita di bianco, è lo stesso Barba a ripercorrere l'intera vicenda dell'Odin senza senza riferimenti all'esperienza salentina.
Data: 1992
- Durata 01:01:57
- Luogo Pontedera
- Provincia Pisa
- Regione Toscana
- Autore Erik Exe Christoffersen
- Genere Audio
-
Filmato
-
Descrizione
All’interno della quarta puntata di “Vietato ai minori”, il programma di Rai1 dedicato alla terza età ed andato in onda tra il 23 luglio e il 2 ottobre 2010, un lungo servizio, girato il 27 maggio 2000, in cui Eugenio Barba ripercorre ancora la storia dell’Odin.
- Durata 10:11
- Data Sabato, 13 Maggio 2000
- Luogo Roma
- Provincia Roma
- Regione Lazio
- Autore Luca Parenti