16 Contadini del Sud (R. Scotellaro) - lettura R. Cucciolla
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
Miracoli la Madonna, per me, non ne ha fatti, ma c’è tanta gente che dà i soldi, sempre pensano: “Madonna mia fammi questo che io ti do tanto” e appendono orecchini e anelli e monete alla statua.
Io, per detto e sentito dagli altri, ci credo che ci sarà qualche essere, perché io dico così: se noi non ci siamo sulla terra, se io non ci sono, possono fare la fotografia? Se noi non esistiamo, la fotografia non la possono fare. E dei santi e della Madonna e di Cristo ci sono tante fotografie e pitture e statue nelle chiese e nelle case. Ma si capisce che, se vedi tanti San Rocco, non sono tutti di una maniera: è come noi quando andiamo a zappare e a potare, così sono i fotografi. Mi dici che ci sono pure le Madonne nere come i negri: questo è un guaio imbarazzante, forse si sarà cotta al sole. È perché così sono loro, i negri, e così fanno la Madonna, e fanno credere che è nata là. Ognuno cerca, anche di cuore, di aiutarsi verso i santi, forse è per questo, ma alla fine si trova sempre allo stesso punto.
Rocco Scotellaro, Contadini del Sud, Laterza, Bari 1954. Chi parla è Antonio Laurenzana, nato il 1909, fittuario e coltivatore diretto di Tricarico (MT), protagonista del racconto “Il contadino che si sposa per la terza volta”. - Durata: 01:36
- Data: Sabato, 14 Gennaio 1978
- Luogo: Bari
- Provincia: Bari
- Regione: Puglia
- Esecutore: Riccardo Cucciolla (Bari, 5 settembre 1924 – Roma, 17 settembre 1999)
- Autore: Giovanni Rinaldi