Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Rinaldi | Le maitanate di Celenza Valfortore | 21 Intervista sulle maitanate al gruppo degli anziani
21 Intervista sulle maitanate al gruppo degli anziani
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
Le prove durano da una settimana. Solo pochissime persone hanno continuato questa tradizione. La musica imparata ad orecchio. A Celenza le maitanate avevano la forma di 'serenate', mentre a Gambatesa (CB) erano più aggressive e provocatorie. Si canta meglio quando si gira per le strade e offrono da bere. A Celenza c'è un'antica tradizione bandistica e ora si è ricomposta la nuova banda. Facciamo studiare i bambini per dare continuità. Si fanno le maitanate dagli amici che ci preferiscono, alcuni chiamano il gruppo per suonare a casa loro. Ma se il gruppo si presenta si aprono tutte le porte.
- Durata: 09:07
- Data: Venerdì, 23 Dicembre 1977
- Luogo: Celenza Valfortore
- Provincia: Foggia
- Regione: Puglia
- Esecutore: Giovanni Perrella (44 anni) operaio: sax, Sinibaldo Iamele (40 anni) agricoltore: sax contralto, Antonio Bruno (37 anni) operaio laterificio: fisarmonica, Francesco Iannantuoni (40 anni): clarinetto, Giuseppino Tommasone (50 anni): (clarinetto ?) basso, Giovanni Grosso operaio laterificio: triccheballacche, Francesco Fascia contadino: voce, Vincenzo Carusillo (31 anni) muratore: voce, Giovanni Laccone (40 anni) agricoltore: voce, Donato Gelsi (46 anni): bufù (tamburo a frizione)
- Autore: Giovanni Rinaldi, Paola Sobrero