17 Canti delle Confraternite unite in processione fino al Calvario
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
In funzione. Canti del Miserere eseguiti contemporaneamente e spesso in sovrapposizione da tutte le Confraternite unite in processione verso il Calvario (presso la Chiesa del Carmine), ore 18.00-19.00 del Venerdì Santo. Solo in questa processione, a differenza di quelle mattutine, partecipa anche il clero. La sovrapposizione e la contemporaneità dei canti cresce man mano che ci si avvicina allo spiazzo del Calvario, dove le Confraternite occupano contemporaneamente lo stesso spazio, proseguendo nell'esecuzione dei canti.
Il canto liturgico polivocale del Miserere (Salmo 50) accompagna tutti i rituali della Settimana Santa a Vico del Gargano.
Nelle esecuzioni in chiesa, nei rituali del Mercoledì Santo e Giovedì Santo, si esegue l’intero testo in latino, alternando, in alcuni casi, i versetti pari (letti) a quelli dispari (cantati). Tre le voci soliste, accompagnate dal coro e dall’organo.
Il Miserere nelle processioni del Venerdì Santo viene invece proposto intonando solo i versetti dispari, in forma polivocale. Naturalmente l’esecuzione dei versetti è articolata in forma non necessariamente fedele al testo scritto originale. - Durata: 11:16
- Data: Venerdì, 24 Marzo 1978
- Luogo: Vico del Gargano
- Provincia: Foggia
- Regione: Puglia
- Esecutore: Confratelli di tutte le Confraternite, anonimi
- Autore: Giovanni Rinaldi