37 Sërenatë
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
Matinata eseguita da Antonio Zurlo che canta accompagnandosi con l'organetto a cui si aggiunge Sante Arpino con la castagnola.
La registrazione è stata effettuata durante il primo incontro tra Sante e Antonio nella sua campagna, dopo venti anni trascorsi senza mai vedersi. In questa occasione, in un allegro clima di festa, i due vecchi amici ricordavano alcuni momenti della gioventù trascorsa insieme.
La serenata viene tutt'ora eseguita da uno o più cantatori che si alternano al canto adoperando diversi temi adattandoli alle contingenze.
I cantatori attingono i testi dal proprio bagaglio o improvvisano utilizzando schemi narrativi condivisi; usano "rispondersi" l'un l'altro dedicando le strofe ai presenti in situazioni conviviali, come omaggio sonoro notturno portato a famiglie di amici e parenti, a coppie di spose, durante la questua del Sabato Santo, e, fino a pochi decenni addietro per corteggiare le ragazze.Data: Settembre 2003
- Durata: 01:24
- Luogo: San Vito dei Normanni
- Provincia: Brindisi
- Regione: Puglia
- Esecutore: Antonio Zurlo (Andonjë lu seggiarë): organetto a otto bassi e voce, Sante Arpino (Sanduddë dë pizzittinë): castagnola monocoppia
- Autore: Giovanni Amati, Annamaria Bagorda