01 Canti popolari italiani
- Genere: Filmato
-
Filmato:
-
Descrizione:
"Realizzato dal regista Enzo Trapani con i testi firmati da Giancarlo Guardabassi, presentatore dell'edizione '76 di Sanremo, Canti popolari è una specie di Ieri e oggi della canzone folk. Infatti questa serie è stata composta con degli spezzoni tratti da programmi già realizzati: un mosaico di canzoni popolari riunite insieme in ogni puntata e presentate da Elena Calivà, nota e sensibile interprete folk.
Per la puntata di questa sera protagonista è la musica popolare partenopea, di cui verranno presentati alcuni brani fra i più noti della tradizione napoletana e scelti in un arco di tempo che va dal 1500 ai nostri giorni. Le canzoni verranno riproposte attraverso le interpretazioni di due napoletanissini: Mario Merola, noto in tutta Napoli per le sue interpretazioni di "sceneggiate", e Fausto Cigliano. Quest'ultimo, abbandonata la via della canzone commerciale, portato avanti lo studio della chitarra classica, ha ottenuto negli ultimi anni insieme con Mario Gangi il favore del pubblico con alcuni concerti con cui ha rivisitato l'antico e ricco repertorio napoletano.
Nel corso della serata riascolteremo nelle interpretazioni dei due Michelemma, Sto core mio, La fiera de mastr'Andrea, Siciliana, Pagliaccio, La ricciolella, Duie Paravise" [dal RadioCorriere Tv del 6 agosto 1976].
La seconda puntata della serie Canti popolari italiani, manda in onda sulla Rete Uno alle 19,30 materiali di repertorio tratti dal programma Trippole e trappole, con la regia di Enzo Trapani. - Durata: 26:00
- Data: Venerdì, 06 Agosto 1976
- Luogo: Roma
- Provincia: Roma
- Regione: Lazio
- Autore: Regia: Enzo Trapani, testi: Giancarlo Guardabassi