La suggestiva processione in onore della Madonna di Loreto, la più conosciuta nel Cilento, dalla partenza dal santuario al suo arrivo al centro del paese di Trentinara (Sa) tra preghiere e canti religiosi.
La sera della vigilia, l'effigie mariana viene portata in processione alla luce di centinaia di candele (le centane), e rimarrà nella chiesa madre per tutta la notte. Il giorno della festa, viene prelevata dalla chiesa e riportata al santuario. Il culto è legato ad un'antica leggenda di fondazione che narra dell'apparizione dell'immagine della Madonna nera sulla corteccia di una pianta di ulivo a due pastorelli. Nel luogo dove avvenne il miracolo è stato costruito il santuario, da sempre meta di molti pellegrini.
La raccolta, che restituisce il panorama sonoro dell'evento festivo, documenta esecuzioni della tarantella di Trentinara (tracce 05; 06; 07), accompagnamento sull'organetto alla danza che si distingue, per originalità della scenografia e ricchezza delle figure, dalla più nota versione sorrentina, e coglie i commenti della folla giunta "per la benedizione" della Madonna.
Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Campania | Fondo Paolo Apolito | Trentinara 1978 | 000 Trentinara 1978, Festa per la Madonna di Loreto
000 Trentinara 1978, Festa per la Madonna di Loreto
- Genere: Audio