093 E quanda vuglië mete
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
Testo:
Solo Coro
vasanicol chi tanda si crisciute tommë bella tommë
vasanicol chi tanda si crisciute shine e ie lu vere
e ca si cresciute e ie lu vere
da for'a la finestri si 'vanzata lallalla lallallallera
lallalla lalleri tomma
e nin zo stati ii chi so crisciute tommë bella tommë
e nin zo state ii chi so crisciute shine e ie lu vere
e ca so crisciute e ie lu vere
a stati sa givunettë chi ma 'dacquate lallalla lallallallera
lallalla lalleri tomma
affacciati a la finestri ricciolone tommë bella tommë
affacciati a la finestri ricciolone shine e ie lu vere
[...] e ie lu vere
ma guarda chi ti canda e chi ti sona lallalla lallallallera
lallalla lalleri tomma
so pucciurell'e sacce legg'e scrive tommë bella tommë
e so pucciurell'e sacce legg'e scrive shine e ie lu vere
sacce legg'e scrive e ie lu vere
saccia rifà la lettir'a l'amora lallalla lallallallera
[…] lallalla lalleri tomma
candaa ta fatt bbelë la tua mamma tommë bella tommë
e canda ta fatti bbell la tua mamma shine e ie lu vere
e la tua mamma e ie lu vere
mo t'a mannat'a cocir a lu sola lallalla lallallallera
lallalla lalleri tomma
givunuttella di li quindiciannë tommë bella tommë
e givunuttellë di li quindiciannë shine e ie lu vere
e de li quindiciannë e ie lu vere
arrubbi li pinn'a mammet'e iammicinna lallalla lallallallera
lallalla lalleri tomma
Aria di mietitura, tomma bella tomma. Esempio di dialogia: "Les chants dialogiques représentent sans doute les premiers exemples de la musique pratiquée en groupe; de tels chants servent en outre à stimuler le chant choral. Bien que la dialogie ne conduise pas automatiquement à la plurivocalité au sens propre du terme, tout dialogue est polyphonique de nature. S’il ne se transforme pas d’emblée en chant plurivocal, il ne le suggère pas moins. Le simple effet d’écho, la simple répétition par autrui est déjà plus que du chant monodique" (I. Zemtsovsky, Dialogie musicale, in "Cahiers de Musiques Traditionnelles", 6, 1993, pag. 24). Nel repertorio abruzzese questi concetti sono applicabili a partire dai canti a dispetto e dai canti di questua, dove si realizza un’antifona in nuce. - Durata: 12:55
- Data: Martedì, 26 Luglio 1994
- Luogo: Liscia
- Provincia: Chieti
- Regione: Abruzzo
- Esecutore: Anonimi: voce
- Autore: Domenico Di Virgilio