Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Abruzzo | Fondo Di Silvestre | Musiche di tradizione in azione | 09 Lu Sand'Andonjë, rappresentazione popolare di Civitaquana
09 Lu Sand'Andonjë, rappresentazione popolare di Civitaquana
- Genere: Filmato
-
Filmato:
-
Descrizione:
La rappresentazione di Civitaquana (Pe), paese dell’area vestina, eseguita il 14 gennaio 1992 è stata allestita da Antonio Pomponio basandosi sui ricordi della rappresentazione di Roccamontepiano, suo paese di origine. La vicenda raccoglie gli elementi tematici tratti dalla Historia Sancti Antoni. La rappresentazione è composta da parti cantate dalla voce narrante (coro) e da parti recitate (scritte o improvvisate) dai vari personaggi (diversamente dalla versione di Roccamontepiano che è tutta cantata).
- Durata: 19:11
- Data: Giovedì, 16 Gennaio 2003
- Luogo: Civitaquana
- Provincia: Pescara
- Regione: Abruzzo
- Esecutore: Personaggi: Sant’Antonio (Renato Coletta), Antonio bambino (Massimiliano Pomponio), la madre di Antonio (Donato), l’Angelo del Signore (Giuliano Di Blasio), San Michele (Luigi Di Blasio), gli eremiti (Ivo D’Angelo, Gabriele D’Andrea, Venanzio Vericelli) il diavolo (Diego D’Angelo), l’avvocato del diavolo (Aldo Di Blasio), la bestia (Luciano Vericelli), l’angelo falso (Cristian Savini), la donna tentatrice (Marco Cerasa). La sezione vocale-strumentale è composta da Giuliano Mandrone: fisarmonica, Adriano Di Zio: flauto traverso, Franco Silverio: tamburo a frizione, Antonio Pomponio e coro: voce narrante.
- Autore: Carlo Di Silvestre