094 Sotto alla tua finestra
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
E' la serenata generica più diffusa e conosciuta nell'ambito della musica tradizionale abruzzese. Il testo poetico è caratterizzato da strofe autonome, ma spesso collegate nematicamente tra loro, composte da quartine di settenari e ottonari piani con la finale tronca. Il tema principale è il sentimento amoroso rivolto alla donna desiderata; sentimento spesso connotato dalle pene d'amore e dalla speranza che esso sia contraccambiato.
Il canto viene eseguito sul ritmo ternario (tempo di valzer). La strofa ABCD nella fase esecutiva a tempo di valzer sovente si dilata in A-B-C-D-C-D con la ripetizione degli ultimi due versi.
Si rimanda per comparazione alle tracce 100, 102 e 106.
Diversamente dicasi per il canto Faccite alla finestra che, pur presentando poeticamente temi analoghi sull'amore, si basa strutturalmente su distici di endecasillabi AB. Questi ultimi se vengono eseguiti a tempo di polca o di saltarello, assumono le differenti dilatazioni: A-a1/a1-A-B-B (polca-traccia 114); A-A-b1/parole nonsenso-B- parole nonsenso/b2 (saltarello – traccia 108). - Durata: 00:23
- Data: Martedì, 22 Ottobre 1996
- Luogo: Colledoro di Castelli
- Provincia: Teramo
- Regione: Abruzzo
- Esecutore: Angela Dea Sacchetti (1907): voce
- Autore: Carlo Di Silvestre