Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

000 Aurora Milillo, Montescaglioso 1980

L'autobiografia di Marianna di Montescaglioso affiancata da rari interventi del marito Rocco Luigi Dechio. La signora Marianna, attraverso la propria vicenda umana, ripercorre e analizza alcuni passaggi storici e significativi avvenimenti del Novecento. Donna del sud, attivista politica, comunista di fede evangelica, parla della personale dimensione religiosa e politica ripercorrendo quasi mezzo secolo di storia locale e nazionale. A cominciare dall’esperienza dei voti presi in adolescenza con il Terz’Ordine di San Francesco e abbandonati con la successiva conversione al culto evangelico, racconta vicende storiche e personali legate all'occupazione delle terre, le lotte antifasciste, le difficoltà e le condanne subite per l'appartenenza al Partito Comunista, esponendo senza sosta una serie di denunce e appelli contro ingiustizie e soprusi. 
I documenti sono arricchiti dalle esecuzioni di alcuni canti di lotta, canti religiosi, ninna nanne e strofe cantate con la cupa cupa; inoltre la signora Marianna recita e interpreta parabole evangeliche accostandole di continuo, in modo lucido e puntuale, alla realtà politica e sociale lucana e italiana.
(759-62, 109015-16)

  • Genere: Audio