Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Le ricerche sul Carnevale (409)

Suoni e forme delle feste dell'inverno

Senza precedenti, per vastità nonché per l'intrinseco valore storico e culturale, la documentazione sui carnevali campani che si restituisce, per la prima volta, a una fruizione pubblica grazie al meticoloso spoglio di un numero impressionante di supporti di vario formato, peraltro ancora in gran parte da individuare e catalogare. 
Per una ricostruzione dei tempi e contesti di quella ricerca ci rifacciamo all’introduzione di Jacopo Recupero, subentrato nel 1972 a Tullio Tentori come Soprintendente del Museo, al volume Carnevale si chiamava Vincenzo, esito significativo di quei "quattro anni di lavoro, condotto sul campo da un gruppo di studenti dell'Università di Salerno, guidati da Annabella Rossi, antropologa del Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari e docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere di quell'Università, e dal musicista Roberto De Simone, profondo conoscitore del mondo musicale, colto e popolare, della tradizione napoletana. 
La ricerca è cominciata nel 1972 come esercitazione, appunto, di un gruppo di giovani che frequentava le lezioni di antropologia culturale e si era assunto l'impegno di rilevare, con l'aiuto del Dr. Paolo Apolito, contrattista presso l'Istituto di Sociologia, la presenza di cerimonie popolari di vario genere nell'area campana. Nella stessa epoca Roberto De Simone e l'etnofotografa Marialba Russo studiavano e documentavano varie cerimonie nella stessa zona. […]
Tra le cerimonie osservate e documentate dai due studiosi ce ne erano anche di quelle interessanti il carnevale, come i rituali di Maddaloni e Marcianise, così che, nel 1972, i due gruppi si fusero per condurre insieme una ricerca specifica sul carnevale in tutta la regione campana, registrando e trascrivendo canti e testi drammatici, eseguendo fotografie e riprese con il video-tape. […] 
Sono state scattate durante gli anni della rilevazione, n. 4.261 fotografie in bianco e nero (Museo 1837, Università di Salerno 755, Marialba Russo 1669) e n. 2.636 diapositive a colori (Museo 1661; Università di Salerno 975). Per quanto riguarda le registrazioni con video-tape, sono stati ripresi 14 rituali per una durata di circa 16 ore. Le registrazioni sonore sono state, invece, 65 per una durata di circa 30 ore".    
Con l'augurio che tutta la documentazione raccolta in quegli anni di appassionante lavoro sul campo possa essere recuperata, ricordiamo anche i "giovani dell'Università di Salerno, che con entusiasmo hanno partecipato alla ricerca": Michele Angiolillo, Enzo Bassano, Luciano Blasco, Ennio Buonocore, Giancarlo Capacchione, Nadia Caragliano, Rosaria De Lucia, Nicola Martelli, Licia Novellino, Antonio Parente, Aurelia Raimo, Adriana Rienzi, Paola Taglé e Grazia Visaggi e i collaboratori del Museo Alessandro Anzini, Orazio Pistorio e Giorgio Vallone, partecipi della campagna di ricerca.   

(1972-1977)

A. Rossi, Macerata Campania 1975 (9)

Le battuglie di pastellessa per Sant’Antonio Abate

Visualizza articoli ...

Annabella Rossi, Galluccio 1973 (25)

Rappresentazioni del carnevale e canti in osteria

Visualizza articoli ...

Annabella Rossi, Interviste 1974 (6)

Carnevale a S. Croce del Sannio, Bellizzi, Celzi, Cesinali e Montemarano

Visualizza articoli ...

E. Bassano, Montemarano 1974 (18)

Tarantelle, canzone dei difetti e morte di Carnevale

Visualizza articoli ...

E. Bassano, San Marzano sul Sarno 1974 (9)

I canti e le lamentazioni per la morte di Carnevale

Visualizza articoli ...

G. Di Buduo, Montemarano 1975 (9)

Tarantelle e ballo processionale per le strade

Visualizza articoli ...

M. Russo, Marcianise2 1972 (16)

Le lamentazioni per la morte di Carnevale

Visualizza articoli ...

P. Apolito, Piazza di Pandola 1975 (12)

La tarantella per lo 'ntreccio e le improvvisate di Pulcinella e del Notaio

Visualizza articoli ...

P. Apolito, San Potito 1973 (14)

La Zeza, la Vecchia Vedova e lo 'ntreccio

Visualizza articoli ...

R. De Simone, A. Rossi, Olevano sul Tusciano 1974 (7)

La rappresentazione dei Mesi e il Bollettino straordinario

Visualizza articoli ...