Home Archivio Archivio Sonoro dell'Abruzzo Fondo Menzietti




Archivio
La musica tradizionale in Val Vibrata

Fondo Alessio Menzietti

Parte di un corpus più ampio di rilevazioni raccolte dall'ottobre 2002 al marzo 2005, il fondo riguarda prevalentemente canti e danze per organetto diatonico. Dal secondo dopoguerra la Val Vibrata, nella provincia teramana, dopo alcuni decenni caratterizzati da miseria ed emigrazione, ha subito trasformazioni sostanziali, divenendo da area prevalentemente agricola un territorio con forte vocazione imprenditoriale. Questo processo, pur migliorando il tenore di vita della popolazione, ha accelerato la perdita di tutte quelle manifestazioni legate al mondo contadino, tra cui la musica. La maggior parte delle melodie che allietavano diversi momenti della vita delle comunità vibratiane, oggi resta conservata esclusivamente dalla memoria di pochi anziani, destinata dunque all’oblio. Da tali considerazioni, unite alla scarsa documentazione relativa a questa parte d’Abruzzo, nasce l’esigenza di un recupero attendibile del patrimonio musicale locale.
La collocazione del repertorio rilevato è basata in particolare sugli studi svolti da Maurizio Anselmi (Canti e musiche popolari del Teramano, in Documenti dell'Abruzzo Teramano, "La Valle dell'Alto Vomano e dei Monti della Laga" vol. III, 1, Pescara, Carsa edizioni, 1991, pp. 132-152) e Roberto Leydi (Osservazioni sulla musica popolare nell’area teramana, in Documenti dell'Abruzzo Teramano, "La Valle dell’Alto Vomano e dei Monti della Laga", vol. III, 1, Pescara, Carsa Edizioni, 1991, pp. 116-131) che isolano un'area culturale con relativa omogeneità nello stile musicale: un impianto di tipo prettamente melodico con predisposizione alla decorazione e virtuosismo melismatico ed esecuzioni di tipo solistico; il metro dominante è l’endecasillabo e il fondo del repertorio è prevalentemente lirico (soprattutto nelle forme strambotto/stornello), ma rilevante è anche il materiale narrativo, sia del tipo ballata che del tipo storia. Allo stesso modo Domenico di Virgilio circoscrive un'area di diffusione centro-meridionale in cui convivono repertori ed atteggiamenti del meridione insieme a elementi settentrionali, come i canti epico-lirici; in particolare il repertorio cantato attiene a un'oralità comune a tutta l'Italia centro-meridionale e più in generale al mondo mediterraneo, con profonde affinità con l'area balcanica orientale.
Guardando ai repertori, le danze eseguite con l’organetto diatonico che oggi si possono apprezzare nell’Abruzzo teramano ed in Val Vibrata sono la dimostrazione di un paradosso: la presenza dell’organetto "vivifica e logora allo stesso tempo la musica etnica locale" (G. M. Gala). Questo accade perché la riscoperta dello strumento, a partire dagli anni ’70, non è avvenuta nel recupero della tradizione musicale ma per emulazione di noti suonatori, come Fanciullo Rapacchietta, e sollecitata dalla commercializzazione come fonte guadagno.
Anche il canto è stato fortemente influenzato dalla presenza dell’organetto e contestualmente dalla scomparsa di altri strumenti tradizionali come la zampogna (scupinë), presente fino agli ’50. La produzione musicale si polarizza dunque tra le forme della tradizione contadina, in Val Vibrata la saltarella (saldarellë), e il repertorio urbano moderno, non tanto per contaminazione musicale quanto per l'abitudine a emulare brani facilmente reperibili attraverso le musicassette da bancarella, oltre all'influenza di nuovi mezzi di diffusione come la radio e la televisione. Per repertorio urbano moderno si considerano polka, valzer e mazurka che entrano a far parte del patrimonio tradizionale nella seconda metà dell’Ottocento (Anselmi, 1991) e si diffondono tra i suonatori di organetto specie nel secondo dopoguerra.

01 Saltarello


  • Audio  Audio 

02 Saltarello


  • Audio  Audio 

03 Valzer


  • Audio  Audio 

04 Valzer


  • Audio  Audio 

05 Polka di Mirgiò


  • Audio  Audio 

06 Polka


  • Audio  Audio 

07 Mazurka


  • Audio  Audio 

08 Mazurka


  • Audio  Audio 

09 Saltarello


  • Audio  Audio 

10 Saltarello


  • Audio  Audio 

11 Saltarello


  • Audio  Audio 

12 Valzer


  • Audio  Audio 

13 Polka


  • Audio  Audio 

14 Polka figurata


  • Audio  Audio 

15 Quadriglia


  • Audio  Audio 

16 Quadriglia


  • Audio  Audio 

17 Sant'Antonio


  • Audio  Audio 

18 Sant'Antonio


  • Audio  Audio 

19 Sant'Antonio


  • Audio  Audio 

20 Sant'Antonio


  • Audio  Audio 

21 San Giuseppe


  • Audio  Audio 

22 Lu Munnë ch’ ha perdutë lu cerviellë


  • Audio  Audio 

23 Oh San Gabriele mio


  • Audio  Audio 

24 Ddejasillë, ddejasillë


  • Audio  Audio 

25 Evviva lu pastore


  • Audio  Audio 

26 Evviva Za Monache


  • Audio  Audio 

27 É stato il vento


  • Audio  Audio 

28 Mezz'a lu mare


  • Audio  Audio 

29 Tu sassù ‘ngima


  • Audio  Audio 

30 Rizza l’uocchië ca mo passa ‘na signorinë


  • Audio  Audio 

31 Mo te l’appennë, mo te l’attacchë


  • Audio  Audio 

32 Paese per paese son passato (Partenza della sposa)


  • Audio  Audio 

33 Stornelli


  • Audio  Audio 

34 Stornelli (frammento)


  • Audio  Audio 

35 Stornelli a saltarella


  • Audio  Audio 

36 Care patrone lisca lu prisutte


  • Audio  Audio 

37 Quant’ è bella la campagna


  • Audio  Audio 

38 Sarà dumà mattina (partenza del soldato)


  • Audio  Audio 

39 Nasì e Mengelone


  • Audio  Audio 

40 Lu core è chella cosë


  • Audio  Audio 

41 Sta attendë zia Marì


  • Audio  Audio 

42 Dove vai bella fantina


  • Audio  Audio 

43 Ddejasillë (narrato)


  • Audio  Audio 

44 Ddejasillë (cantato)


  • Audio  Audio 

45 Marcello Ianni, costruttore di organetti I


  • Audio  Audio 

46 Marcello Ianni, costruttore di organetti II


  • Audio  Audio 

47 Marcello Ianni, costruttore di organetti III


  • Audio  Audio 

48 Marcello Ianni, costruttore di organetti IV


  • Audio  Audio 

49 Intervista a Emilio Tonelli I


  • Audio  Audio 

50 Intervista a Emilio Tonelli II


  • Audio  Audio 

51 Intervista a Emilio Tonelli III


  • Audio  Audio 

52 Intervista a Emilio Tonelli IV


  • Audio  Audio 

53 Intervista a Emilio Tonelli V


  • Audio  Audio 

54 Intervista a Emilio Tonelli VI


  • Audio  Audio 

55 Quando sa sunà lu sinatore (frammento)


  • Audio  Audio 

56 La mamma di Rosina andò al mulino


  • Audio  Audio 
57 Premiata fabbrica di armonici cav. Giuseppe Ianni e figli (prima parte)

57 Premiata fabbrica di armonici cav. Giuseppe Ianni e figli (prima parte)


  • Filmato  Filmato 
58 Premiata fabbrica di armonici cav. Giuseppe Ianni e figli (seconda parte)

58 Premiata fabbrica di armonici cav. Giuseppe Ianni e figli (seconda parte)


  • Filmato  Filmato 
Powered by Sigsiu.NET


Indice dei Fondi e delle Raccolte